Se sei arrivato in questa pagina dedica 5 minuti alla sua lettura, non ti costa nulla, l’unico rischio che corri è che forse alla fine uscirai con la mente più aperta e sicuramente con una maggior consapevolezza della tua vita.
Se hai letto LA NOSTRA STORIA potrai già esserti fatto un’idea su quello che facciamo e su come lavoriamo.
Siamo certamente consulenti assicurativi, pertanto il nostro business è quello di fare polizze, ma al contempo e nel corso degli anni abbiamo visto che c’è modo e modo per farle!
Siamo tempestati quotidianamente da messaggi pubblicitari nei quali ci viene proposta o venduta una polizza; in TV “regalano” le polizze a prezzi bassissimi (non fornendo mai una corretta informazione dettagliata), in Banca ti propongono la polizza di casa o la polizza infortuni (e non hanno alcuna conoscenza della materia), alla Posta ti invitano a sottoscrivere un prodotto finanziario (oltre che a fare raccomandate, vendere libri o sim del cellulare, ricariche, ecc.), su Internet non ne parliamo, o anche banalmente quando acquistiamo un cellulare ci propongono l’estensione di garanzia per il furto o i guasti accidentali. Potremmo continuare per ore. NON E’ QUESTO IL NOSTRO LAVORO!
Il nostro lavoro NON è quello di rifilare polizze come purtroppo fanno già in molti; il nostro lavoro è prima di tutto quello di fornirti tutte le informazioni necessarie per consentirti di conoscere le dinamiche che regolano la vita sociale e di fornirti conseguentemente gli strumenti per essere AUTONOMO, INDIPENDENTE, CONSAPEVOLE e RESPONSABILE nelle scelte che andranno a ripercuotersi sulla tutela della tua vita e su quella dei tuoi cari.
Il nostro lavoro, dunque, è quello di mettere in condizioni i nostri clienti di NON RIMANERE MAI SENZA SOLDI!
Partiamo da un presupposto fondamentale: qualsiasi polizza assicurativa, anche la “banale” RCA, è uno strumento di tutela patrimoniale, uno strumento quindi che mette in condizioni di avere a disposizione il capitale che serve nel momento del bisogno e che tutela di fronte ai CERTI ma imprevedibili eventi della vita.
SI, HAI LETTO BENE, HO SCRITTO “CERTI”, perché è certo che gli imprevisti avvengono, l’unica incertezza sta nel dove, quando e a chi toccherà!
E quali sono le aree di rischio sulle quali porre attenzione per non rimanere mai senza soldi?
Sono soltanto 4, ma vanno identificate correttamente:
PERDITA DELLE ENTRATE
Il rischio della perdita delle entrate è legato a:
- Premorienza
- Gravi Invalidità Permanenti
- Perdita di autosufficienza
Che cosa succederebbe se da un momento all’altro noi e le nostre famiglie dovessimo o dovessero iniziare a vivere con il flusso delle entrate ridotto anche fino all’80-90%?
La qualità della vita della nostra famiglia non subirebbe un impatto devastante?
In una situazione del genere, saremmo in condizioni di dare un futuro solido ai nostri figli?
Hai mai pensato a quanti soldi sarebbero necessari per far fronte a queste evenienze?
Conosci le 6 pensioni di cui hai già maturato il diritto per il solo fatto di aver versato contributi nella tua cassa previdenziale?
Hai mai calcolato con esattezza quanto sarebbe l’importo con il quale tu e la tua famiglia dovreste andare avanti in una circostanza come questa?
PERDITA DEI BENI E RESPONSABILITA’ CIVILE
Ovviamente parliamo di beni fondamentali per la nostra vita, parliamo della nostra casa o della nostra azienda.
- Incendio
- Eventi Atmosferici
- Alluvioni e Terremoti
Cosa succederebbe se uno di questi eventi distruggesse la nostra casa o la sede dove lavoriamo?
Che danno diretto (danno materiale al bene danneggiato) e indiretto (tutte le conseguenze collegate dell’evento, come un fermo attività di mesi) arrecherebbe al nostro patrimonio?
Avremmo la disponibilità per ricostruire in tempi rapidi e per tornare ad una vita normale? Lo Stato Italiano non è più in grado di sostenere integralmente i costi delle ricostruzioni dopo eventi catastrofali (terremoti, inondazioni, allagamenti).
Hai mai quantificato correttamente la tua esposizione?
Altro aspetto fondamentale: la Responsabilità Civile!
- Responsabilità Civile Personale
- Responsabilità Civile Professionale
- Responsabilità Civile dei figli minori
- Responsabilità Civile Auto
- Responsabilità Civile Diversi
Facciamo un esempio: hai mai sentito notizie di cronaca dove un figlio o un cane (anche i cani piccoli hanno grosse possibilità di fare danni) hanno fatto cadere una persona che passava per strada in moto o in bici, e questa persona ha subito un grave infortunio? Di fronte ad una richiesta di risarcimento di centinaia di migliaia di euro conseguente all’infortunio del danneggiato, cosa faresti se il fato avesse scelto te?
In prima ipotesi, saresti costretto a vendere (svendere è più corretto) tutti i tuoi beni presenti e vedresti pignorata parte del tuo stipendio, della tua pensione o del tuo fatturato fino all’estinzione del tuo debito, spesso quindi per tutta la vita.
Altrimenti, potresti prontamente recarti in banca per tentare la richiesta di un prestito di xxx euro al fine di risarcire la persona danneggiata dall’evento. Questa è una valida alternativa, ma hai idea quante garanzie saresti costretto a sottoscrivere affinché un qualsiasi istituto di credito ti riconosca l’importo del quale hai bisogno? E, ammettendo che ciò sia realizzabile, pur nella sua complessità burocratica, quanto ti costerebbe in termini di patrimonio, liquidità e interessi una cosa del genere?
Forse nessuno finora ti ha mai spiegato come funzionano le richieste di risarcimento danni in Italia; nessuno ti ha mai spiegato cosa contempla l’art. 2740 del Codice Civile; nessuno ti ha fornito indicazioni adeguate sui metodi di calcolo del danno a persone e su come funzionano le Tabelle del Tribunale di Milano con le quali vengono quantificati i danni alle persone; nessuno ti ha informato sulla nuova legge che regola gli infortuni in ambito di Incidenti Stradali.
Forse è per questo che non ti sei mai posto il problema di quanti rischi corriamo quotidianamente, anche semplicemente restando in casa!
PERDITA DEL RISPARMIO
Quotidianamente sentiamo parlare di aziende che falliscono, banche che vengono commissariate, e ti tanti altri casi simili. In 30 anni, più di 100 miliardi di Euro sono stati “bruciati” a causa di investimenti non oculati.
Hai correttamente pianificato la gestione dei tuoi risparmi?
Hai sufficientemente diversificato i tuoi investimenti per minimizzare il rischio?
Hai identificato correttamente gli obiettivi per i quali stai risparmiando?
PIANIFICAZIONE DELLA SUCCESSIONE
Ti diamo solo un dato: circa il 30% delle cause nei tribunali italiani sono dovute a liti successorie e per eredità.
Le leggi che regolano le eredità e le successioni hanno più di 80 anni e sicuramente non sono adeguate ai nostri tempi.
Che succederebbe in caso di premorienza di un genitore, se un figlio minore si ritrovasse ad essere socio di una azienda?
Che cosa succederebbe al coniuge (o peggio ancora al convivente) se venisse a mancare il proprietario dell’immobile in cui vive?
Quali ripercussioni economiche ci sarebbero nella sua vita e in quella della famiglia che rimane?
Siamo alla fine…
Ti abbiamo fornito alcuni spunti su cui riflettere, ora tocca a te.
Hai l’opportunità di capire se quello che stai facendo è corretto e adeguato alla tua attuale situazione.
Noi siamo consulenti assicurativi professionisti e il nostro lavoro è proprio questo, fornire informazioni precise, dettagliate e realistiche sulla tua attuale situazione assicurativa e patrimoniale.
L’informazione è alla base di ogni scelta consapevole e solo così potrai decidere responsabilmente e pianificare correttamente il tuo futuro e quello delle persone a te care.
Contattaci per ricevere la tua DIAGNOSI DEI RISCHI, gratuita, personalizzata e certificata!